Chi siamo

 

SociFondatori - CopiaA partire dalla primavera 2013 un gruppo di soncinesi (di residenza e/o di cuore), senza annunci o clamori, s’è messo a ripulire i fossati della nostra rocca. Questo gruppo, che si è dato il nome di “AMICI DELLA ROCCA” si è poi irrobustito, puntando all’obiettivo di guardare anche alle murature e al contesto paesaggistico in senso lato. Non si tratta di un duplicato o di una contrapposizione alle associazioni quali Pro Loco o Castrum, anzi… Noi non vogliamo assolutamente occuparci di gestire uffici, biglietterie, etc… visto che sicuramente c’è già chi lo sa fare meglio di noi.

Poichè abbiamo mostrato buone braccia e contiamo pure su un nostro valido staff tecnico, vorremmo essere semmai di aiuto a risolvere problemi finora irrisolti della nostra rocca. Sottolineiamo “nostra”, perché la proprietà della rocca è del Comune e cioè dei soncinesi: quindi ogni nostra azione sarà concordata con l’Amministrazione Comunale, qualunque sia la maggioranza in carica: i colori delle giunte cambiano, il castello resta… e vorremmo che resti e si conservi nel migliore dei modi!

 

COSA ABBIAMO FATTO FINORA
Oltre al taglio ed alla manutenzione delle fosse, ci siamo riuniti in assemblea, ci siamo dati uno statuto ed abbiamo eletto un direttivo; ci siamo poi registrati ufficialmente, abbiamo avviato le progettazioni del caso, abbiamo raccolto la disponibilità della ditta BUETO di Primo Grazioli a fornire materiale e monodopera per la puntellazione del ponte di fuga, e presto, assieme all’ing.Rossi del comune, ci incontreremo con la Soprintendenza di Brescia per concordare le modalità e le specifiche vincolanti dei nostri primi interventi.

 

I NOSTRI PRIMI OBIETTIVI
1. recuperare il ponte di fuga che sta per crollare (prima la puntellazione e poi il consolidamento);
2. avviare un piano di manutenzione del fossato e delle cortine murarie, approvato dalla Soprintendenza, per essere pienamente attivi la prossima primavera.

Altri obiettivi: sono tanti e importanti, proporzionati alla maestosità del monumento… inutile parlarne qui, non mancheremo di informarvi meglio.

 

TESSERAMENTO
Non abbiamo fondi (anche se non mancheremo di ricercare finaziamenti pubblici/privati sulla base di precisi progetti che metteremo a punto): le tessere ora ci darebbero un po’ di ossigeno, ma soprattutto sarebbero segno di partecipazione, idee e braccia.
Per questo vi chiediamo di iscrivervi e partecipare. Alleghiamo un modulo di iscrizione che abbiamo scopiazzato da altre associazioni, che consente a noi di preparare le tessere con ordine: stampatelo/ diffondetelo/ consegnatelo ai membri del direttivo o inviatelo al nostro indirizzo: qualunque consigliere (i nomi li trovate sotto) provvederà alla consegna delle quote raccolte al tesoriere maestro Franco Occhio e a consegnarvi la tessera di socio degli Amici della Rocca che ha un valore di € 10 e da diritto al voto in assemblea nonchè a ricevere le mail con gli aggiornamenti circa le nostre iniziative.

 

Per ora contattateci a questo indirizzo: AmiciDellaRoccaSoncino@gmail.com

 

Oppure contattate direttamente un qualunque componente del nostro direttivo:
ing. Mauro Belviolandi, presidente
arch.Marika Oprandi, vicepresidente
arch. Marisa Marchesi, vicepresidente
Mariangela Brocchetti, segretaria
maestro Franco Occhio, tesoriere
p.i. Sergio Vaiani, consigliere

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

Annunci