Quella che vedete non è una foto! Sono “nuvole di punti”, che abbiamo commissionato allo studio del geom. Paolo Radici, specializzato in questi rilevamenti con laser-scanner.

Da queste nuvole potremo estrarre qualunque informazione geometrica della torre cilindrica della nostra rocca, piante ad ogni piano, qualunque sezione, come fosse un fedele modello che riproduce con precisione assoluta ogni particolare, ogni stanza, ogni volume, perfino le più piccole fessurazioni….

…Le fessurazioni ecco, purtroppo quelle non mancano, ed è per questo che qualche anno fa abbiamo caldeggiato il loro monitoraggio: il Comune ha prontamente predisposto un monitoraggio che per 4 anni ha registrato ogni più piccola variazione delle due crepe principali, una interna e l’altra sulla scarpa esterna.

Risultato: nulla di particolarmente allarmante pare, ma la situazione non è ferma.

Ora, per poter avanzare negli studi conoscitivi dello stato strutturale del prestigioso monumento, abbiamo ritenuto indispensabile far eseguire un accurato rilievo a mezzo laser-scanner, attingendo esclusivamente alle risorse proprie della nostra associazione. La nuvola dei punti ottenuta ad altissima risoluzione, è ora in fase di elaborazione; fra pochi giorni per la prima volta potremo disporre della copia esatta in 3D della torre, interni ed esterni. Questo sarà il necessario punto di partenza per una prima seria analisi della sua stabilità strutturale.

Saremo più precisi nei prossimi giorni perchè su questo fronte si prospettano novità molto positive.

Intanto, chi volesse sapere qualcosa di più della nostra torre cilindrica, può leggere questo nostro articolo di qualche anno fa: https://amicidellarocca.org/2016/07/15/torre-cilindrica-cose-mai-viste/

Alla prossima,

Mauro Belviolandi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.