Ponte di Fuga

Il progetto prevede lavori di puntellazione e di predisposizione della centinatura del ponte di fuga.

Il progetto, offerto gratuitamente dalla nostra associazione alla comunità soncinese, è stato consegnato all’ufficio tecnico del comune di Soncino che provvederà a inviarlo come semplice comunicazione alla Soprintendenza di Brescia; trattandosi di intervento di messa in sicurezza non è necessario attendere risposta; aspettiamo dunque il via ufficiale da parte dell’Ufficio Tecnico che ci ha promesso un tempestivo nulla osta già nei prossimi giorni.
A quel punto, sotto la nostra direzione, l’impresa Bueto del sig. Grazioli Primo, nostro socio benemerito, inizierà a titolo completamente gratuito, le operazioni di taglio e montaggio dell’impalcatura lignea, quanto mai necessaria e urgente visto lo stato veramente precario del manufatto.
In questo modo l’arcata potrà fruire di 4 solidi appoggi provvisori ed è stata progettata per poter poi consentire un facile montaggio della centinatura minuta che farà da guida per la corretta risagomatura  dell’intradosso della volta a botte. Non è infatti opportuno eseguire subito la centinatura minuta perchè potrebbe deteriorarsi, ostacolerebbe il naturale drenaggio dell’acqua pluviale e sarebbe d’impaccio alle iniziali operazioni di rafforzamento e di aggancio dei laterizi nella successiva fase di consolidamento e restauro della volta muraria.
Per completezza di informazione alleghiamo un estratto del progetto della puntellazione e speriamo, al prossimo comunicato, di poter allegare le foto del lavoro eseguito.
… poi sarà la volta del consolidamento vero e proprio, di cui vi daremo precise informazioni. Ancora un grazie al nostro socio Primo Grazioli e un arrivederci alla prossima!!!
MondoPadanoBR2
Annunci