Non ci sarà dicembre senza che gli Amici della Rocca non ricordino l’amico Bibe, ovvero Mario Reali: a due anni dalla scomparsa, resta troppo vivo  il ricordo e troppo prezioso il patrimonio di “sapere soncinese” che ci ha lasciato; abbiamo avuto la fortuna di conservarlo come appunti suoi e nostri, ma anche di immortalarlo in tante foto e suggestivi video, che saranno alla base di pubblicazioni originali.

La dinamica e  simpaticissima moglie Maria Somenzi ancor oggi collabora con noi per arricchire di detti e termini dialettali l’archivio del nostro lessico dialettale, che tanto deve all’apporto di Bibe.

Oggi Maria, vincendo la sua naturale ritrosia, ci ha concesso di pubblicare un brevissimo video di un momento molto particolare della loro lunga e prolifica unione: era il 1950, 74 anni fa… quando Bibe riesce a strapparle il fatidico “Sì!”, ovvero “SE!” dialettalmente parlando, una promessa di fidanzamento come era in uso all’epoca, ma che  l’estro e la verve dei nostri protagonisti colora subito di tinte allegre, ma inaspettate e sorprendenti.

Non un sì qualunque, un “SE!!!” di quei tempi, un sì che dura una vita… anzi due… e forse anche oltre!

Buona visione.

Mauro Belviolandi

P.S.: stiamo per aprire la campagna di tesseramento 2025: qualche anno fa raggiungemmo il record di 120 iscritti, lo scorso anno arrivammo a 130 e quest’anno abbiamo superato quota 140 soci; si tratta dei soliti 10€ annui, che potete consegnare a un qualunque membro del Direttivo degli AdR, o anche compilando online il modulo che trovate in alto destra all’apertura del nostro sito; questo ci sprona a fare sempre meglio e a giorni presenteremo un sorprendente progetto di restauro del quadrante zodiacale dell’orologio dei Matèi (Matèi che da quest’anno abbiamo messo in funzione, e son tornati a scandire ore e quarti d’ora nella piazza del comune). Sarà un progetto molto oneroso, ma col tempo abbiamo acquisito credibilità per i lavori che abbiamo portato a termine, e abbiamo già la certezza di contare su sponsor che intendono coprire l’intero intervento. Resta da convincere la Soprintendenza, e cercheremo di individuare la migliore soluzione che possa essere approvata. Poi illustreremo anche lo stato degli studi sulle fessurazioni della Torre Cilindrica, che il Comune ci ha affidato assieme alla spin-off universitaria Erre di Tre, dell’amico della Rocca ing. Stefano Cademartori, collaborazione che sta procedendo alla grande e con prospettive molto incoraggianti. Insomma, l’invito è molto semplice: seguiteci e restate con noi!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.