Un nuovo straordinario progetto ci attende per questo 2025 e ha a che fare con le stelle!
Nel 2024 siamo riusciti a ripristinare il funzionamento dell’orologio dei Matèi: gli storici locali fanno risalire al 1506 la prima posa dei nostri due “mori veneziani”, quando la Serenissima Repubblica di Venezia ne fece dono al nostro borgo nel decennio della sua dominazione (1499-1509). Dopo decenni, i Matèi sono tornati a scandire le ore e i quarti d’ora nella piazza del Comune. Non è stata un’impresa semplice, ma grazie alla ditta specializzata che ha realizzato il lavoro e anche, dobbiamo dirlo, al nostro lungo impegno per tarare il complesso gioco delle leve e dei fili (grazie Renato per quanto hai fatto e ancora stai facendo!), questo gioiello della tradizione storica soncinese è stato recuperato
Bene per i Matèi! Ma ci attende ora la principale e emozionante sfida: IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL QUADRANTE ZODIACALE, che al momento si trova in uno stato precario e richiede un intervento importante; in una sola immagine, non ancora definitiva, diamo un’idea di come lo vorremmo a fine restauro.

progetto di restauro del quadrante (in fase di elaborazione)
-si noti anche l’intonazione, materica e cromatica, con la torre e la retrostante guglia della Pieve-
Come ormai tutti sanno, il quadrante attuale è stato realizzato nel 1977 su progetto di Fabrizio Pirletti; le magnifiche formelle in cotto, che rappresentano i 12 segni zodiacali, sono state realizzate dal prof. Agostino Ghilardi, affermato artista e scultore, per decenni docente di questa affascinante materia all’Accademia Santa Giulia di Brescia e da poco in pensione, il quale ci ha confermato la sua preziosa collaborazione anche in fase di restauro.
Naturalmente il progetto dovrà essere approvato dalla Soprintendenza ed il passaggio non è scontato. Infatti, pur restando inalterata la matrice in cotto, le formelle, come è nella tradizione veneziana, sono previste con rivestimento in oro su sfondo blu stellato: non si tratta di una semplice questione estetica!
Un orologio zodiacale, ai tempi della posa dei Matèi (di pochi anni posteriori ai mori del celeberrimo orologio di piazza San Marco), esprimeva la summa delle aspirazioni umane verso i misteri del tempo e del cielo, ma anche il deposito millenario di osservazioni astrologiche, astronomiche e tecnologiche; per Venezia erano anche il simbolo stesso della sua potenza commerciale e delle più ardite navigazioni guidate dalle carte della volta celeste. Per questo in ogni orologio zodiacale viene rimarcata la presenza del cielo e delle stelle: nel nostro, la lancetta più lunga segna le ore (il quadrante presenta 24 ore) mentre quella più corta ruota in senso antiorario compiendo un giro in un anno, indicando via via le dodici costellazioni dello zodiaco; intanto i matèi battono le ore e i quarti d’ora. Avremo modo di approfondire questi aspetti molto interessanti che hanno lasciato uno storico palinsesto decorativo e tecnologico così importante nel cuore della nostra piazza soncinese (Anche per questo siete tutti invitati alla Serata degli AdR in filanda, sala conferenze, alle 20.45 di venerdì 21 febbraio).

Una possibile configurazione della facciata restaurata
Il progetto è frutto della collaborazione del sottoscritto ing. Mauro Belviolandi, con la vicepresidente Paola Cominetti, e l’AdR arch. Antonio Ceribelli. Nulla graverà sulle casse del Comune (che ha comunque sostenuto questa iniziativa e che la completerà con adeguato restauro e tinteggiatura della facciata): il progetto, pur essendo ancora in fase di elaborazione, è stato molto apprezzato e possiamo già sbilanciarci a dire che sarà totalmente coperto dalla generosità degli sponsor. Inoltre ci fa piacere segnalare che anche il Lions Club Soncino collaborerà a questa importante iniziativa.
Rinnovo l’invito alla serata degli AdR la sera del 21 p.v. e ricordo che è stata da poco aperta la CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2025: per noi è vitale sentire l’appoggio e l’apprezzamento dei soncinesi (e non solo) e la tessera AdR (10€) ne è senz’altro un segno importante. Di anno in anno cresciamo di numero, nel ’22 abbiamo raggiunto il record delle 120 tessere, nel 23 abbiamo superato le 130 e nel ’24 le 140! Sono molte le iniziative che portiamo avanti ed è per questo che anche per il 2025 speriamo, col vostro aiuto, di confermare questa incoraggiante tendenza.
Grazie a tutti, a presto. Mauro Belviolandi
Sempre interventi di gran qualita` i vostri!
Congratulazioni!👏👏👏👍
Inviato da Outlook per Androidhttps://aka.ms/AAb9ysg
Grazie Franco!