Con molto piacere segnaliamo due iniziative molto interessanti proposte da AQUARIA (sezione soncinese del gruppo archeologico milanese GAAM) e dalla rinnovata associazione ARGO di Soncino.
ARGO: si tratta di una interessantissima iniziativa, presentata dalla dott.ssa Francesca Perotti, intitolata SONCINO DISCOVERY, denominazione molto appropriata perchè può succedere che, pur convivendo con tanta bellezza, non ci si sia mai dati la briga di rinnovare le nostre conoscenze sul grande patrimonio storico e artistico soncinese. Subito questo giovedì 4 settembre, alle ore 21 nella sala convegni della ex Filanda Meroni, avverrà l’interessante presentazione, che si snoderà poi in 3 visite guidate gratuite nelle settimane successive. Per i particolari allego in fondo la specifica locandina.
AQUARIA: propone la terza e conclusiva tappa di un percorso teso a scoprire le risorse paesaggistiche e archeologiche soncinesi; dopo una serata di introduzione in filanda e una visita ai luoghi (sorgenti, acque, siti archeologici…), il ciclo si conclude con una visita guidata gratuita al museo archeologico sito nella nostra Rocca Sforzesca, assistiti dalla dott.ssa Elena Baiguera, curatrice del Museo: occasione da non perdere anche per chi non ha seguito le prime due tappe. Anche qui, per i particolari, rimando alla specifica locandina.
Alla prossima, MB

