Quante volte, per noi Amici della Rocca, tornano alla mente i detti o i racconti o le spiegazioni di Mario Reali, il nostro Bibe! Lui è stato una vera miniera, alla quale spesso attingiamo, ed è per questo che ci siamo ripromessi, a dicembre di ogni anno, di ricordarlo un po’ a tutti, in modo semplice, con un video o una foto…

C’è solo l’imbarazzo della scelta e, pescando a caso, vi proponiamo un video di pochi secondi che lo coglie tredicenne, in tempo di guerra, mentre, con un cugino già adulto e un amico, si trovavano all’Oglio, guarda caso, a pescare le “bose”, quando….:

https://youtub.com/horts/5RCR2R0vAb0

Se vai a pesca in tempo di guerra, può capitare che gli aerei mitraglino… ma Bibe, con qualifica di pescatore inserita in qualche tassello del suo DNA, definisce ironicamente quest’esperienza come “robe simpatiche…”.

Interessantissimi i suoi racconti, soprattutto in quegli anni difficili, tra il ’43 e il ’45, momenti di paura e di sofferenza, ma sempre affrontati con dignità; momenti drammatici, giovani e madri costretti a scelte cariche di insidie, per mesi e mesi, fino al benedetto giorno in cui le armi cessarono il loro tragico concerto. Conserviamo gelosamente questi video e, mano a mano, col permesso della moglie Maria e dei figli, li renderemo pubblici, perchè fanno senz’altro parte della storia di Soncino.

Alla prossima. Mauro Belviolandi

P.S. L’invito che tutti gli Amici della Rocca vi caldeggiano è di provvedere alla SOTTOSCRIZIONE DELLA TESSERA AdR 2026, 10€ BEN SPESI per chi apprezza e desidera sostenerci nel perseverare nella ideazione ed esecuzione di lavori di ripristino, restauro e valorizzazione culturale, come in questi anni abbiamo sempre portato avanti (consolidamento del Ponte di Fuga, restauro degli affreschi della torre sud-orientale della rocca, progetto e ripristino del movimento dei Matèi, digitalizzazione dell’Archivio Storico Soncinese…e molto altro ancora).

Per richiedere o rinnovare la tessera basta cliccare sul nostro logo con sovrapposta la scritta rossa “2026” che trovate in alto a destra del nostro blog. Se preferite il contatto diretto, basta incrociare un qualunque membro del nostro direttivo: Paola Cominetti, Mauro Belviolandi, Anna Comendulli, Gianfranco Maina, Marisa Marchesi, Clotilde Grazioli , Antonio Ceribelli, Giuseppe Brescianini, Rosaria Secchi, Michele Grazioli.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.