VENERDI’ 20/02/2026 – ORE 20.45 – SALA CONFERENZE – FILANDA
Oltre alla Corale San Bernardino che, con il supporto anche di strumentisti e di una soprano, ci allieterà la serata, segnaliamo almeno altri 3 validi motivi per non mancare.
Innanzitutto verrà consegnato direttamente nelle mani del Sindaco Gabriele Gallina l’hard-disk con tutti i circa 25.000 files dell’Archivio Storico Soncinese. E’ stato un lavoro impegnativo portato avanti da un bel gruppo di AdR, guidati dall’archivista del Comune dott.ssa Ilaria Fiori; rimane la grande soddisfazione di poter ora consentire la lettura dell’intera documentazione a tutti gli studiosi che fossero interessati; assieme al Comune stiamo infatti studiando il modo migliore per renderli accessibili online, con tutte le cautele del caso.

Verrà poi illustrato il progetto di completamento e restauro del quadrante dell’orologio dei Matèi: ora, dopo un primo assenso preliminare della Soprintendenza, abbiamo raggiunto l’assetto definitivo sia della relazione generale con tutti i richiami storici (a cura del sottoscritto), che del progetto vero e proprio (a cura del consigliere AdR arch. Antonio Ceribelli); verranno mostrate anche le prove di doratura di formelle in cotto con caratteristiche simili ai segni zodiacali del quadrante; le prove sono in corso presso il laboratorio del prof.Agostino Ghilardi, cioè lo stesso autore che le aveva realizzate nel lontano 1977. In tal modo potremo scegliere la tecnica di doratura e tinteggiatura che avrà dato i migliori risultati.

Infine il nostro socio e neo consigliere AdR ing. Stefano Cademartori illustrerà brevemente le risultanze dell’analisi statica di primo livello della Torre Cilindrica della Rocca: si tratta di un intervento rilevantissimo per la conservazione del monumento più iconico del nostro Borgo e siamo particolarmente orgogliosi del contributo che abbiamo dato e che continueremo a dare per questa importante causa.

Come anticipato, verso le 21.45 chiuderà la serata la Corale San Bernardino: come ogni anno abbiamo l’onore di ospitare la nostra storica corale, diretta dal maestro Giorgio Scolari e accompagnata dalle impeccabili presentazioni del dott. Angelo Losi; grazie davvero a tutte le coriste e coristi per l’importante sostegno alle nostre serate!
A venerdì prossimo, ORE 20.45, in filanda, sala conferenze!
Mauro Belviolandi
PS: Oltre al Comune che consente e sostiene le nostre iniziative, formuliamo un particolare ringraziamento per il sostanziale e fondamentale aiuto fornito dagli sponsor Aldo Vanoli e Fondazione Popolare Crema per il Territorio.
Allegato: VOLANTINO SERATA
