Aggiornamenti #2

PONTE DI FUGA
La Sovrintendenza ha dato ufficialmente e definitivamente parere totalmente positivo al progetto di recupero del Ponte di Fuga; la cosa è più rilevante di quel che sembra, perchè l’intervento è di tipo ricostruttivo (pur marcando la necessità di conservare l’aspetto di un manufatto quattrocentesco); non era facile far passare in Soprintendenza interventi che utilizzano malte speciali, connettori metallici ecc…, sia pur in modo discreto e nascosto; è un successo che dobbiamo soprattutto alla competenza e all’esperienza delle nostre architette Marika Oprandi e Marisa Marchesi, cui va il nostro cordiale ringraziamento. Questo riconoscimento della Soprintendenza delle nostre capacità progettuali ci fa ben sperare per i prossimi lavori che abbiamo messo sotto tiro, e che vi descriveremo presto.
Importante è anche il fatto che la regione ha in questi giorni sbloccato il finanziamento, per cui il Comune può attivarsi per l’appalto dei lavori (che avranno la nostra direzione lavori); speriamo quindi che l’operazione possa partire a settembre o poco più in là, perchè quel tipo di lavoro non può essere realizzato in periodo invernale.
VERDE
Nel frattempo Sergio Vaiani si sta occupando, sempre in collaborazione con l’U.T.comunale, di mettere insieme la squadra per i lavori di manutenzione del verde del fossato e dei trattamenti biocidi sui laterizi. Speriamo che si riesca a consolidare uno stabile e continuativo protocollo operativo.
PUBBLICAZIONE ACQUARIA
Da ultimo, ma interessantissimo, trasmettiamo una breve pubblicazione degli amici di Aquaria. La vicenda del trasferimento dell’antico pozzo della Venina nel prato della Rocca ha suggerito loro l’idea di stendere una breve relazione su tutti i pozzi antichi scoperti nel nostro territorio dal 1978 ad oggi… mica roba da poco! Siamo veramente lieti di pubblicizzare l’attività altamente meritoria di questa associazione che ha fatto e sta facendo moltissimo per il territorio, frazioni comprese.
POTETE SCARICARLA QUI
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...