Questa volta è indispensabile il vostro parere.
Abbiamo pensato di tenere aggiornato i soncinesi e gli Amici  sull’andamento della pubblica sottoscrizione a favore del restauro degli affreschi in rocca , rappresentandoli su un  “grafico” tipo questo (ci stiamo solo studiando, poi vedremo e vi faremo sapere):
GraficoSottoscrizione
sul lato destro si vede  una barra che aumenterà d’altezza in relazione all’aumentare delle offerte, mentre la parte principale viene progressivamente occupata dagli affreschi stessi, sempre in relazione al progredire dei finanziamenti.
Naturalmente i consistenti finanziamenti degli enti (in questo caso la banca popolare di Crema) verranno contrassegnati con grandi superfici, mentre i finanziamenti minuti verranno rappresentati da singoli mattoncini.
Lo scopo è di stimolare una sana emulazione, ma anche di far plasticamente cogliere la soddisfazione di essere attori di un’iniziativa meritoria.

LA DOMANDA CHE VI PONGO E’ QUESTA:

SE FOSTE FINANZIATORI (ANCHE PER UN SOLO EURO) ACCONSENTIRESTE CHE IL VOSTRO NOME VENGA SCRITTO SUI MATTONCINI?

Vi dico il mio parere: io non avrei dubbi e mi farei scrivere nome e cognome, perchè penso che il concetto di privacy, così come la ammirevole anonimia di un’offerta caritatevole che rifugga da una personale ostentazione, nulla c’entrano in questo caso; qui ciascuno sarebbe bello se si sentisse orgogliosamente testimone di un’iniziativa in cui crede, pronto a dichiararsi realmente e pubblicamente Amico della Rocca; lo vedo come un segno di coraggio, di fronte alle obiezioni di chiunque, perchè ci sarà sempre un “chiunque” che criticherà a priori qualsiasi iniziativa, ed è bene che questi “chiunque”, che nulla hanno a che vedere con il senso partecipativo di una vera comunità, questi chiunque, appunto, non si sentano portatori del pensiero comune, ed ancor meno del nostro pensiero.
Fateci sapere la vs. opinione, via mail ( amicidellaroccasoncino@gmail.com ) o direttamente qui nei commenti; ne terremo veramente conto; grazie!
MB
Annunci

12 thoughts on “AFFRESCHI: URGE IL VOSTRO PARERE

  1. Ciao, proprio oggi ho effettuato un bonifico a favore del restauro.
    Normalmente, come di consuetudine, non vorrei comparire.
    In questo caso trovo convincenti le motivazioni suggerite.
    Concordo quindi con la formula proposta di “personalizzare” la realizzazione del restauro.

  2. Mi sembra una bellissima iniziativa. Sottoscriverò e depositerò il mio contributo non appena possibile, basta che il mio nome non figuri sul didietro del cane! 🙂

  3. Siamo d’accordo sul rendere visibile il contributo fermo restando che un donatore che volesse restare anonimo abbia la possibilità di farlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...