Questa volta è indispensabile il vostro parere.
Abbiamo pensato di tenere aggiornato i soncinesi e gli Amici sull’andamento della pubblica sottoscrizione a favore del restauro degli affreschi in rocca , rappresentandoli su un “grafico” tipo questo (ci stiamo solo studiando, poi vedremo e vi faremo sapere):

sul lato destro si vede una barra che aumenterà d’altezza in relazione all’aumentare delle offerte, mentre la parte principale viene progressivamente occupata dagli affreschi stessi, sempre in relazione al progredire dei finanziamenti.
Naturalmente i consistenti finanziamenti degli enti (in questo caso la banca popolare di Crema) verranno contrassegnati con grandi superfici, mentre i finanziamenti minuti verranno rappresentati da singoli mattoncini.
Lo scopo è di stimolare una sana emulazione, ma anche di far plasticamente cogliere la soddisfazione di essere attori di un’iniziativa meritoria.
LA DOMANDA CHE VI PONGO E’ QUESTA:
SE FOSTE FINANZIATORI (ANCHE PER UN SOLO EURO) ACCONSENTIRESTE CHE IL VOSTRO NOME VENGA SCRITTO SUI MATTONCINI?
Vi dico il mio parere: io non avrei dubbi e mi farei scrivere nome e cognome, perchè penso che il concetto di privacy, così come la ammirevole anonimia di un’offerta caritatevole che rifugga da una personale ostentazione, nulla c’entrano in questo caso; qui ciascuno sarebbe bello se si sentisse orgogliosamente testimone di un’iniziativa in cui crede, pronto a dichiararsi realmente e pubblicamente Amico della Rocca; lo vedo come un segno di coraggio, di fronte alle obiezioni di chiunque, perchè ci sarà sempre un “chiunque” che criticherà a priori qualsiasi iniziativa, ed è bene che questi “chiunque”, che nulla hanno a che vedere con il senso partecipativo di una vera comunità, questi chiunque, appunto, non si sentano portatori del pensiero comune, ed ancor meno del nostro pensiero.
Fateci sapere la vs. opinione, via mail ( amicidellaroccasoncino@gmail.com ) o direttamente qui nei commenti; ne terremo veramente conto; grazie!
MB
Ciao, proprio oggi ho effettuato un bonifico a favore del restauro.
Normalmente, come di consuetudine, non vorrei comparire.
In questo caso trovo convincenti le motivazioni suggerite.
Concordo quindi con la formula proposta di “personalizzare” la realizzazione del restauro.
grazie mille, mi fa molto piacere
MB
Mi sembra una bellissima iniziativa. Sottoscriverò e depositerò il mio contributo non appena possibile, basta che il mio nome non figuri sul didietro del cane! 🙂
ahahahaahha dovresti suggerire quali altre parti anatomiche preferisci!
Come potrei non essere d’accordo con il saggio Presidente. Cordialità. Francesco 1° il Lungo Granduca di Soncino.
Grazie! troppo buono
MB
Credo sia solo un piacere partecipare “visibilmente” ad un intervento così qualificante di testimonianza storico/artistica!
ottimo!
Siamo d’accordo sul rendere visibile il contributo fermo restando che un donatore che volesse restare anonimo abbia la possibilità di farlo
sì, questo certamente! noi, se decideremo di mettere i nomi, metteremo solo quelli che ci hanno autorizzato a farlo. Grazie
MB
Ottima iniziativa! Perché no? È bello avere il “proprio” mattoncino. Ed è bello che si aggiunga a quello di molti altri… dà l’idea che si è fatta una cosa bella insieme!
grazie Elena, sulla base delle risposte di tutti presto decideremo il da farsi; di sicuro non verrà mai messo nome e cognome di chi non autorizza.