Sempre più difficile… ma anche stavolta qualcuno ha mostrato un occhio superlativo: Giuseppe Casagrande ha indovinato in pieno, senza il minimo aiuto; ma affidiamo a questo brevissimo video di pochi secondi, montato dalla nostra Paola, la spiegazione del luogo.
Come indicato da Giuseppe, si tratta dell’estremo sud di via Orfani, all’intersezione di via della Valle, a pochi passi dal bar del Rivellino.
Come si poteva capire? Oltre alla conformazione delle porte e delle finestre, la chiave della soluzione mi pare possa essere questa grata…
E’ un’inferriata molto grande e particolare, non ce ne sono altre a Soncino, e da tempo immemore è presente a dar luce a un suggestivo scantinato; la stessa grata si intravede sotto il braccio della nostra Babi, involontaria modella, che pare quasi consapevole di prestare la sua giovane ed elegante bellezza a una foto che, a distanza di quasi 60 anni, ancora ci lascia ammirati.
Complimenti dunque a Giuseppe Casagrande: sarà lui a contendere a Tita Cavalli, per ora l’Amico più accreditato, il premio che verrà conferito nell’assemblea di fine anno?… staremo a vedere.
Buona domenica a tutti,
Mauro Belviolandi