Nonostante il lunghissimo periodo piovoso, le nostre rose non ci avevano tradito e verso fine maggio, durante le giornate di “Soncino Borgo Fiorito”, si erano mostrate in tutto il loro splendore:

La pioggia le aveva però un po’ “ammaccate”, ma il colpo di grazia è arrivato con una crudele tempestata:

Pazienza! Forse era inevitabile, visto l’ormai notissimo detto “Sè piöf èl dé dè Santa Crus, per quaranta dé sarùm èn crus!” ( “Se piove il giorno di Santa Croce, cioè il 3 maggio, per quaranta giorni saremo in croce!”). Ma non ci siamo certo scoraggiati! Il gruppo Amici della Rocca-Roseto proprio stamattina è entrato in azione per ripulire e potare al meglio ciò che resta di quella splendida fioritura:

Dopo queste drastiche cure, unite alle costanti irrigazioni e manutenzioni, non abbiamo dubbi che in tarda estate le nostre rose ci riproporranno una nuova bella fioritura… cielo permettendo!

E che c’entra l’Etica? C’entra! La storia insegna che senza un’Etica condivisa una civiltà non può che tramontare; per questo ci pare interessante proporvi questo volantino di Banca Etica che è un invito a tutti a scoprire se è utopistico immaginare di non far stridere uno strano binomio: Etica e Denaro (domani sera, 18/06, sala conferenze in filanda, ore 21)

…e che c’entra l’Archeologia? c’entra! perchè come Amici della Rocca daremo la parola al nostro socio Pietro Occhio che, in 5 minuti di orologio, esporrà delle iniziative gratuite della rinata AQUARIA, la storica associazione archeologica Gallignanese-Soncinese, ora sezione GAAM: Pietro anticiperà le sue interessantissime proposte a cui noi aderiremo con grande convinzione ed entusiasmo, e che avremo modo fra non molto di divulgare per bene. NON MANCATE!

Buona serata. Mauro Belviolandi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.