Grande successo di pubblico per la nostra serata in filanda di venerdì scorso… ma veniamo alla sostanza:

Tavolo

APERTO PER RESTAURO, con questo efficace slogan, che ribalta una famigerata consuetudine, abbiamo voluto esprimere la volontà di promuovere un percorso realmente partecipativo per il restauro degli affreschi della cosiddetta cappella degli Stampa, nella rocca di Soncino.

In che modo? Grazie alla disponibilità del restauratore dott. Paolo Mariani, promuoveremo  visite guidate direttamente sui futuri ponteggi del cantiere,  per meglio seguire e comprendere la rinascita degli antichi affreschi.

Abbiamo anche dato il via alla campagna di sottoscrizione popolare dove, anche chi offrisse un solo euro, avrà titolo di sentirsi promotore e attore di questa importante iniziativa; la partecipazione dei soncinesi sarebbe un indice di una accresciuta sensibilità al patrimonio storico del borgo, e questa promozione culturale è obbiettivo fondamentale degli Amici della Rocca.

Studieremo il modo per raccogliere ed evidenziare i nomi di chi avrà fornito queste indispensabili tessere nel “mosaico” del futuro restauro.

Segnaliamo inoltre con piacere la tanta emozione che ha destato il documentario sui lavori di restauro del Ponte di Fuga, realizzato da Paola Cominetti, con esplicite richieste del pubblico affinchè venga messo a disposizione di tutti i soncinesi, scuole comprese, attraverso il sito degli Amici della Rocca;

CopertinaFilmato

presto metteremo a disposizione l’intero filmato ed una versione breve, visualizzabili entrambe sia dal nostro sito che da YouTube.

Mauro Belviolandi

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...