Approvazioni… contributi… e molti aiuti….

Abbiamo sempre sostenuto che la rilevanza del patrimonio storico, architettonico e ambientale soncinese sia in grado di attrarre riconoscimenti e finanziamenti per qualsivoglia seria iniziativa tesa alla sua valorizzazione.

Non è un caso infatti che , grazie a una fattiva collaborazione con l’amministrazione comunale, ogni nostra iniziativa sia stata subito accolta con favore a tutti i livelli, finanziamenti compresi (ponte di fuga, affreschi, torre cilindrica, lumachino…), e le notizie di questi giorni ci confortano ulteriormente.

La scorsa settimana la Soprintendenza ha approvato il nostro progetto di recupero degli affreschi in rocca; questo comporta che il Comune può richiedere in Regione lo sblocco dei finanziamenti già acquisiti che, sommati ai 9000€ che come Amici della Rocca abbiamo raccolto e stanziato (Popolare Crema per il Territorio+offerte soncinesi) coprono già ora il 90% dei lavori; per questo è ormai certo che il restauro potrà iniziare questa primavera.

Intanto i rilievi e gli studi della Torre Cilindrica da parte delle tesiste dell’Università di Brescia, proseguono regolarmente…

E per il restauro del Lumachino? Non abbiamo ancora steso il progetto definitivo perché è necessario un preventivo incontro con la Soprintendenza, ma già l’Impresa Bueto di Primo Grazioli (che aveva realizzato, a suo totale carico, i lavori di puntellazione del ponte di fuga) si è fatta avanti per offrire gratuitamente la manodopera per i lavori e per i ponteggi, il che non è poco, se si pensa che si deve lavorare in sicurezza a quota Lumachino! inoltre la ditta FORESTI ha messo a disposizione gratuitamente tutto il materiale perfettamente lavorato (travetti, assito, piastre in ferro, copertura); per i gradini in ferro, la ringhiera e i supporti in acciaio ci manca solo il fabbro….

Ma non è finita: il figlio di Primo,  Michele Grazioli, titolare della DIVISIBLE ODD, una promettente ditta soncinese di software d’avanguardia, ci ha offerto di gestire gratuitamente il  nostro sito in modo da poter implementare plug-in  che ci consentiranno di sviluppare la parte grafica illustrativa dei monumenti soncinesi in modo assai accattivante… si tratta di un impegno che giudichiamo strategico e importantissimo, che ci terrà occupati per anni.

Dulcis in fundo, il rag. Franco Raimondi si è offerto di prestarci assistenza fiscale gratuita; la cosa ci rasserena e ci toglie un onere che, per noi inesperti in materia, era molto pesante: vorremmo esprimergli tutta la nostra riconoscenza per l’importante aiuto.

Ora non resta che vederci tutti per la serata di dopodomani venerdì 9/12 in filanda alle ore 21: parleremo di questo e altro, e proietteremo un nuovo filmato su Soncino, che pensiamo meriti la vostra attenzione.

A presto,

per il consiglio Direttivo

Mauro Belviolandi

locandinaserataadrbr

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...