Non tutti conoscono chi ha realizzato la nostra tessera, che a pieno titolo possiamo definire opera d’arte.

Si chiama Angelo Martone il giovane artista napoletano che l’ha ideata e realizzata, ora in piena e fertile attività, a tutto campo. Un ragazzo che per amore e per studio è stato fra noi a Soncino per qualche anno, dove ha lasciato tracce che non si consumeranno (è stato anche uno dei fondatori della nostra associazione).

Logo

La “sua” tessera mi ha subito affascinato: piccoli caschi colorati, simbolo di vitalità operativa, punteggiano una piccola porzione di muro nei toni del nero e del grigio scuro; la minuscola zona di lavoro è però circoscritta dal profilo del nostro massimo monumento; c’è una profonda e voluta ridondanza concettuale in questo scambio fra colori e buio, tra minuscolo e maestoso, come una continua rincorsa circolare al cui interno la fantasia può comodamente stazionare senza bisogno di pensare troppo, proprio come  succede quando si ammira un’opera d’arte.

La tessera esprime anche, con artistica immediatezza, il nostro stile operativo: intervenire sul concreto e lasciare un segno, non solo sull’acquisizione di conoscenza, ma anche sulle cose, sui muri, sulle volte, sui portoni, sulle strade… come riassumono queste immagini mute, ma eloquenti per chi ci ha seguito.

Bene… questa tessera la potete avere per 10€ (ma anche più, se qualcuno volesse darci una maggior spinta…), che moltiplicati per 100 diventano 1000€: a noi pare che finora siano stati ben investiti e che i risultati si possano toccare… e voi potete ora essere anche consapevoli che, acquistandola, indosserete da protagonisti qualcosa di significativo, anche  artisticamente.

Contattate i soliti noti (Mauro Belviolandi, Marisa Marchesi, Grazioli Michele, Paola Cominetti, Carla Peri, Mary Brocchetti, Franco Occhio, Marika Oprandi), che poi provvederanno a consegnarvi la tessera 2019, in formato cartaceo o digitale; è possibile anche con bonifico bancario agli Amici della Rocca, iban: IT62A0503457172000000002106

Noi non mancheremo di proseguire sulla stessa linea, e non dubitiamo che altre soddisfazioni ci attendono.

Concludiamo con il video dei nostri auguri speciali,

Mauro Belviolandi

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.