I lavori di restauro proseguono alacremente ed i fratelli Mariani hanno incassato l’approvazione e l’apprezzamento da parte della funzionaria della sovrintendenza dott.a arch.Colucci e, venerdì scorso, anche dal Soprintendente in persona.
Il lavoro di consolidamento ha comportato la realizzazione di un numero rilevantissimo di punti di ancoraggio, oltre alla formazione accurata di tutti i salvabordi, che impediscono futuri distacchi nelle zone di contorno.
Mentre i lavori proseguono si è dato anche sostanza all’operazione “Aperti per Restauro”, a cui gli Amici della Rocca tengono particolarmente: proseguono infatti le visite dei nostri ragazzi delle scuole medie, accompagnati dal prof.Gabriele Moro, che possono vedere da vicino le tecniche usate dai restauratori.
I ragazzi si sono mostrati particolarmente interessati alle spiegazioni fornite dai fratelli Mariani e noi pensiamo che operazioni di divulgazione così dirette e suggestive possano instillare nei ragazzi un permanente senso di appartenenza alla nostra grande tradizione storica e culturale.
Al termine dei lavori, previsto per la prima metà di novembre, descriveremo in modo dettagliato tutto l’intervento di restauro e prepareremo un video che visualizzerà al meglio tutte le fasi esecutive.
Mauro Belviolandi