Dove eravamo?
Viva il duce, viva il re!… di sicuro non è roba dell’altro giorno… altri tempi… ancora poco e una tempesta spaventosa si sarebbe abbattuta sull’Italia, Soncino compresa… trasformando quelle acclamazioni in disperate urla di dolore…
Potrebbe sembrare un quiz per soli over …anta, ma non è così! Tutti potreste riconoscere il luogo.. ancora perfettamente esistente e praticamente identico!
Per questo anche i più giovani possono riconoscerlo, forza dunque!
PRIMO AIUTO
Molte mail che ci chiedono un aiuto: il quiz è un po’ difficile, e allora allarghiamo il campo… però scrivete le risposte solo qui sotto, dove ci sono i commenti…; evitate se possibile di inviare mail (gli altri non le vedono) o commenti su FaceBook (si disperdono)
ECCO SOTTO LA RIPRESA UN PO’ ALLARGATA!
——————————————–
Ricordiamo quanto scritto in precedenza:
Dovete scrivere le risposte nei commenti a questo nostro post, in fondo a questa pagina; potete anche porre delle domande, per essere aiutati… Non sono ammesse risposte sui social (facebook, ecc…) perchè ci sarebbe solo confusione per la loro dispersione nei vari siti.
Il luogo deve essere identificato con precisione; per esempio, se si trattasse di una foto sul lumachino, non sarebbe valido dire “siamo in rocca, o al castello”, oppure “su una torre del castello”… capito? 🙂
La soluzione del quesito verrà pubblicata fra un po’ di tempo, indipendentemente dal fatto che qualcuno abbia risposto correttamente o meno; grazie ad antiche foto, mostreremo meglio il luogo dove è stata scattata, ed anche la stessa zona ai nostri giorni; in ogni caso faremo i complimenti alle persone che un po’ ci avranno preso… o che avranno perfettamente indovinato.
Buon divertimento!
Paola Cominetti
Finestra dell’ex ristorante Antica Rocca
Via Lanfranco
Eravamo in piazza della Pieve
Via del monumento dove abitava Irma la mia Irma 😊
Via 4 novembre davanti ai portici tra Irma gallina e cazzaniga più o meno
Vi ricordo che bisogna dire bene il punto… giusto per capire 🙂
Via Matteotti dove adesso c’è l’agenzia viaggi e l’erboristeria
via Matteotti tra la fiorista e l’agenzia.
Salumeria drogheria Grossi.
Via Matteotti
Locanda ristorante Aquila d’Oro ora Ristorante Antica Rocca, lato via Borgo Sera, di fronte alla parrucchiera Barbara Galimberti ed alla Cartoleria Cobelli.
Ricordiamo che daremo il resoconto delle risposte esatte fra qualche giorno, quando pubblicheremo la foto intera ed anche qualche curiosità… Purtroppo arrivano molte risposte via mail ed anche sulle pagine facebook più diverse… pazienza, in ogni caso siamo contenti che il gioco interessi e contribuisca ad una conoscenza più profonda del nostro borgo
Piazza Pieve di fronte alla chiesa. Oppure Via borgo sera angolo via Cesare Battisti
Condivido la risposta del Sig.G.Cavallii: ex locanda Aquila d’Oro ora Ristorante Antica Rocca, lato via Borgo Sera.
Ci sono ancora parte delle inferriate e quasi tutte le aperture,archi e profili strutturali dell’epoca.
Forse….facciata Antica Rocca, le inferiate corrispondono.
Drogheria Grossi
via matteotti appena prima il giardino della famiglia Della Volta