Sarà ancora la Corale San Bernardino, che ringraziamo caldamente, ad allietare la serata di venerdì 02/02/2018, alle 21, sala delle conferenze, in filanda… saranno brani allegri, intonati al clima festoso per la conclusione al meglio dei lavori di restauro; con l’occasione la corale sarà supportata anche da valenti musicisti, che valorizzeranno ancor più le performance che questo storico gruppo sa ogni volta creare…
Ma non si farà solo musica: prima della corale, avremo innanzi tutto modo di presentare un BREVE FILMATO, che illustrerà al meglio quanto fatto dai fratelli Mariani di Crema, che hanno portato a termine un grande e minuzioso restauro: ci voleva proprio! Gran parte degli affreschi era completamente staccata dall’antico supporto di calce idraulica, e rischiava di staccarsi e di sbriciolarsi. Il filmato spiegherà in modo semplice, ma rigoroso, come si è riusciti a porre rimedio… e sarà anche l’occasione per ringraziare sponsor e cittadini per il loro vitale contributo.
Poi verrà per la prima volta presentato il PROGETTO SONCINO TOUR: un lavoro che ci impegnerà moltissimo e per molto tempo; tutta Soncino sarà progressivamente rappresentata, con i suoi paesaggi e i suoi monumenti, con tecniche d’avanguardia; tutto sarà visibile, da qualunque parte del mondo, con cellulare o con pc, e chiunque potrà immergersi in una visione tridimensionale e interattiva, di grande qualità, “volando” a suo piacimento nei nostri luoghi più suggestivi e carichi di storia e di bellezza; inoltre, in ogni momento, potrà attingere a precise informazioni storiche su ogni luogo visitato. Pochi siti, in Italia, possono contare su una tecnica tanto evoluta e siamo certi che costituirà un forte stimolo di crescita culturale e turistica; durante la serata offriremo un piccolo assaggio delle potenzialità di questo importante strumento.
RICORDATE CHE PER NOI E’ ESSENZIALE IL VOSTRO SOSTEGNO… E LA TESSERA PER IL 2018 E’ DI 10€… potrete rinnovarla anche durante la serata.
Grazie, arrivederci in filanda,
Mauro Belviolandi