Il fatto è avvenuto solo due sere fa nel mio studio, e mi è parso veramente eccezionale…

Carla Folli, Paola Cominetti ed io stavamo lavorando alla conclusione del video finale e del relativo opuscolo sulla ricostruzione 3D della straordinaria fortezza veneziana di Orzinuovi; il nostro progetto era stato finanziato qualche anno fa dal Comune orceano e successivamente anche dalla AB s.p.a. di Orzinuovi, azienda leader negli impianti di cogenerazione da metano e biogas, che estese l’incarico anche alla formazione del contesto urbanistico, il tutto ambientato a fine ‘600, epoca della configurazione architettonica più completa (mappa dell’ing. Benonni, 1680, ingegnere e topografo della Serenissima).

Questo video di pochi secondi vi dà un’idea della grandiosità della fortezza e della complessità della ricostruzione.

Abbiamo realizzato lo spezzone proprio per evidenziare il Baluardo Bergniasco (abbattuto assieme a quasi tutta la fortezza a partire dal 1828 per volontà degli austriaci) perché, mentre stavamo visualizzando la sua posizione su google maps, ci siamo resi conto che il satellite ci restituiva un’immagine veramente sorprendente!

Nell’esatta posizione dove abbiamo disegnato il profilo del baluardo, la foto satellitare mostra in modo inoppugnabile il contorno del baluardo, denunciando la sua presenza occultata per quasi due secoli da uno strato terroso divenuto poi campo sportivo comunale, ora in disuso.

RICOSTRUZIONE 3D – Orzinuovi 1680, vista da baluardo Bergniasco

Notare che le tracce dei manufatti sotterranei non rappresentano solo le mura di contorno, ma anche lo scheletro dei contrafforti che completavano la struttura secondo le tecniche di architettura militare dell’epoca, come si può rilevare da questa esemplare sezione di baluardo tratta dal testo “DELLA FORTIFICATIONE DELLE CITTA'” di Maggi e Castriotto, Venezia 1584.

A noi è parsa una scoperta interessantissima, e speriamo che la comunità orceana possa giovarsene qualora decidesse di portare alla luce queste preziose e rare testimonianze della fortezza veneziana.

Mauro Belviolandi, Carla Folli, Paola Cominetti

5 risposte a "INCREDIBILE! Abbiamo individuato resti della fortezza veneziana di Orzinuovi!"

  1. Veramente eccezionale!
    Complimenti a Mauro Belviolandi, Carla Folli, Paola Cominetti per aver portato a termine questo lavoro con passione impegno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.