Ancora una volta la serata degli Amici della Rocca in sala conferenze della filanda ha registrato un evidente successo di pubblico, con la sala gremita di attenti ascoltatori.

Ottima la conduzione della vicepresidente Paola Cominetti (per la prima volta in 11 anni il presidente era assente a causa di un malanno di stagione).

Dopo una rapida introduzione è stato proiettato un breve filmato focalizzato sulle tante iniziative che gli AdR hanno promosso, con particolare riguardo al recentissimo restauro dell’orologio zodiacale con l’attivazione dei Matei, che son tornati a scandire le ore e i quarti d’ora, rinnovando una tradizione che viene fatta risalire ai primi del ‘500 https://youtube.com/shorts/Vo4VxUG2PVM ; per ora i Matèi, perfettamente funzionanti, rimarranno sotto osservazione per un periodo di qualche mese, in modo da collaudarli nell’assetto di taratura che verrà considerato migliore.

Ha poi preso la parola l’ing. Stefano Cademartori, socio degli Amici della Rocca e ricercatore di Tecnica delle Costruzione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di BG.

Stefano ha brevemente illustrato lo studio e le ricerche che gli AdR stanno da tempo eseguendo sulla Torre Cilindrica della Rocca Sforzesca, che da decenni presenta fessurazioni alla base della scarpa in muratura; questi studi costituiscono le premesse fondamentali per affrontare un cammino diagnostico e progettuale importante e innovativo e verranno in questi giorni presentati al Comune dall’ing. Mauro Belviolandi e naturalmente dallo stesso ing. Stefano Cademartori.

Si tratta di una metodologia di lavoro integrata e incrementale che, in parole semplici, consente di affrontare progetti molto onerosi e complessi seguendo una sequenza scientifica progressiva, in grado, passo dopo passo, di limitare al minimo indispensabile gli oneri diagnostici e progettuali. L’Associazione Amici della Rocca si è dichiarata disposta a contribuire in notevole misura al finanziamento di questa prima fase, confidando nella generosità degli sponsor soncinesi; il comune, presente in sala col Sindaco Gabriele Gallina, il vicesindaco Fabio Fabemoli e la presidente del Consiglio Comunale Federica Brizio, ha espresso grande apprezzamento e interesse per questa collaborazione, che verrà probabilmente concordata nei prossimi giorni.

Dopo i doverosi ringraziamenti a Gigi Zuccotti per le riprese video e all’intera Corale San Bernardino del maestro Giorgio Scolari, che ogni anno ci offre sempre il meglio di sé, Paola ha salutato il pubblico ed ha dato inizio alla festosa parentesi musicale, che qui di seguito potete gustare in una sintesi di 6 min.

Ai vari brani tratti da famose operette, il pubblico ha risposto con calorosi applausi a tutta la corale e ai soprani:

Tetiana Petriv

e Kseniia Overko,

veramente splendide e bravissime. La serata si è conclusa ancora con tanti applausi e con la consegna dei bouquet gentilmente offerti da Chiara Pedrini di FIORIDEA.

Un caro saluto e arrivederci alla prossima,

Mauro Belviolandi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.