Gruppo di decoro urbano degli Amici della Rocca: sono riprese le uscite mensili per la pulizia dei principali percorsi turistici: piazzale della Rocca e tutto l’intorno, compreso il fossato, il Fagiolo, il viale delle Rimembranze, la pedonale lungo il naviglio, il parcheggio delle querce e delle Poste, la zona giardini pubblici di via Padre Zanardi, il parcheggio di via Belvedere, via Damiano Chiesa, Via Cesare Battisti, la pedonale del bosco urbano, Piazza Nassiriya, via Marconi e Piazza Piero Manzoni.

abbiamo operato anche in periodo covid…

Quest’anno abbiamo saltato l’appuntamento di Marzo perchè siamo incappati in giornate piovose, ma da sabato abbiamo ripreso e proseguiremo finchè il tempo ce lo consentirà (di solito fino a novembre); questa volta la gioia della ripresa è stata un po’ intaccata dalla mancanza di Ettore, un dolore ancora vivissimo…, ma poi il ricordo del suo sorriso e della sua operosità ha prevalso su tutto, come se ancora fosse fra noi…

Cosa si raccoglie? Un po’ di tutto, in particolare cartacce, lattine, vetro… ma anche mozziconi di sigarette (che sono molto inquinanti) e che si notano in costante aumento.

Ricordo che lo scopo non è solo di pulire, infatti per questo già sussiste un buon servizio pubblico; noi ci sforziamo, per quanto possibile, di dare il buon esempio, nella speranza che maturi una maggiore sensibilità sul tema della pulizia e del decoro del nostro borgo, ricco di monumenti, ma forse con qualche carenza di senso civico.

Per questo ci sforziamo di interessare alla raccolta anche bambini e ragazzi accompagnati dai genitori…

…ed è per questo che invitiamo chiunque fosse sensibile a questi temi ad unirsi a noi; in particolare l’invito è rivolto ai genitori, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, perchè è da lì che si dovrebbe incominciare.

Insomma, nel nostro piccolo, tra le varie iniziative, ci sforziamo anche di contribuire al decoro del nostro paese, e la foto, dello scorso anno, del roseto che abbiamo realizzato in piazza Marconi credo che ben si intoni al nostro intento

In attesa della prossima fioritura, contiamo su un ulteriore allargamento del nostro gruppo.

Mauro Belviolandi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.