Non si può certo dire che il tempo ci dia una mano, proprio in questo anno in cui ci siamo assunti l’onore e l’onere di piantare un’alta quercia in riva al naviglio e di creare un bel roseto in piazza Piero Manzoni!

Quercia e rose, oltre alla speciale cura dovuta a un qualsiasi nuovo impianto, richiedono quest’anno uno sforzo in più legato al lungo periodo di siccità e al gran caldo che è iniziato alla grande ben prima del solito.

Ma il gruppo AdR-Verde, come è nel nostro stile, non punta mai a un exploit isolato, ma cerca di dare continuità alla sua azione; come il gruppo AdR-Antispam prosegue nelle pulizie mensili di anno in anno, così il gruppo del verde ha cura continua della quercia, non facendo mai mancare l’acqua e pone particolare attenzione affinchè gli attacchi dei funghi, particolarmente insidiosi per il caldo umido, non compromettano la salute del grande albero, ricordo ed emblema della nostra Carla…

…così le 300 piantine di rose sevilliane appena attecchite, dopo la loro prima fioritura, devono essere adeguatamente irrigate e pulite dagli infestanti, per garantire la successiva fioritura, che attendiamo per le prossime settimane. Nel 2023 le gracili piantine saranno ben formate e più robuste, e tutto diventerà più facile. Con la scelta della pacciamatura di corteccia eravamo consapevoli del lavoro aggiuntivo che avrebbe comportato, ma estetica e naturalità sono valori che riteniamo primari, ed anche qui non manca certo l’apporto degli AdR…

Alla prossima,

Mauro Belviolandi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.